Le tonalità di questa stagione rispecchiano lo stato d’animo del mondo interro mostrando rispetto per la natura e per l’ambiente.
London Colors
Cosa comprare per stare al passo con la moda? Vuoi migliorare il tuo guardaroba ma non vuoi buttare i tuoi soldi comprando capi fuori moda.
Ti svelerò i color più cool della stagione.
Mentre d'estate è molto più facile vestirsi con tutti i tipi di colori come un campo pieno di fiori colorati, d'inverno e autunno i color in natura sono più spenti, più freddi. Per questo quando d'inverno vogliamo aggiungere colore, è meglio affidarsi al parere degli esperti e delle tendenze.
I colori della stagione autunno inverno 2022/2023 sono i seguenti:
1. MOLTEN LAVA - FUOCO E PASSIONE
2. DRAGON FIRE - ENERGIA ED ECCITAZIONE
3. MEADOW VIOLET - MAGIA E INTRIGA
4. ABUNDANT GREEN - FOGLIAME E VITA
5. SPICY MUSTARD - ESOTICO E GIOIOSO
6. LICHEN BLUE - NATURA E SERENITÀ
7. STRAWBERRY CREAM - DOLCE E SOFT
8.WATERSPOUT - RIGENERA E RINFRESCA
9.CHICORY COFFEE - TOSTATO SAPORE DENSO
10.CARDAMOM SEED - ERBE
Dicono gli esperti:
Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Colore Institute. “Questa intensa dicotomia si manifesta nelle nostre scelte cromatiche per l’Autunno/Inverno 2022/2023, dove vediamo colori audaci e sfacciati che si prestano ad affermazioni esagerate che riflettono il nostro desiderio di abbracciare la vita con pieno vigore, fondendosi con una gamma di toni neutri e neutrali che incarnano un senso di calma e contenimento e soddisfano il nostro bisogno di armonia e tranquillità.
I colori classici della stagione autunno inverno 2022/2023 sono i seguenti:
11.TAPIOCA - CREMOSO
12.ICED CAFEE - GUSTOSO
13.PEACH CARAMEL - PESCA DELIZIOSO
14.BLUEBERRY - BLU INDACO PROFONDO
15.QUIET SHADE - DISCRETO
Immagine di pantone.com
1. Molten Lava
Un bellissimo rosso intenso con sfumature arancio lavab. Un colore di grande impatto ma attenzione ai abbinamenti.
I stilisti consigliano di indossare il rosso con un accessorio o scarpa strawberry cream come in quest’outfit di Blumarine.
Nelle sfilate di London Fashion Week e Milano il colore moltenlava è stato introdotto nelle maggior parte delle sfilate.
2. DRAGON FIRE
Il colore che profuma d’arance, arriva dalla top classifica dei colori primavera-estate 2022 nella top classifica autunno 2022. Un colore instancabile e fresco.
Alcuni brand come Isabel Marant, Max Mara o Yves Saint Laurent hanno scelto questo bellissimo colore. Il Dragon Fire si abbina benissimo con altri colori caldi.
3.MEADOW VIOLET
A prima vista diresti Viola ma è molto più di un viola. Pantone ha mischiato vare sfumature di rosso e blu per creare il Meadow Violet e Very Peri che per tutto l’anno 2022/23 ha portato e porterà magia e fascino nel nostro guardaroba.
Da abbinare con il verde Cardamom seed, nero, bianco oppure per osare un po di più anche il rosso oppure blu.
4. ABUNDANT GREEEN O AMAZON
Un colore fresco che sa di salute, fertilità e tranquillità mentale. Uno dei preferiti nelle sfilate della Fashion week 2022-2023. Bello da indossare come total look come un capoto interamente verde di Elie Saab oppure se ti dovesse sembrare troppo,
puoi abbinarlo con il nero o un giallo-chiarissimo o viola.
5. SPICY MUSTARD
Un giallo arancio esotico molto speziato come la scorza d’arancia in un vin brulè. Molto usato nella London Fashion week. Da abbinare davvero con tantissimi colori in particolare con il viola, rosso, blu. Un colore molto promettente nella London Fashion Week con Victoria Beckham, Emili Wickstead, e Connor Ives.
6. LICHEN BLUE
Il Blu è da sempre simbolo di eleganza e raffinatezza. Giorgio Armani come sempre fedele alle sue sfumature di Blu anche in questa Collezione di 2022/2023 brilla di blu. Di giorno facile da abbinare con grigio perla anche un bel spicy mustard. Di sera un tagliere total blu.
7. STRAWBERRY CREAM O NOSEGAY
La domanda più importante è :
ESSERE O NON ESSERE LA BARBIE GIRL.
Nessun altro come Blumarine ha puntato sul rosa cream nelle sfilate di questa fredda stagione. Da indossare come look Barbie tutto rosa oppure da abbinare con il Rosso Lava o Viola light.
Il colore Strawberry cream è stato molto usato anche nelle collezioni di Harris Reed, Carolina Herrera, Temperley London e Richard Quinn.
8. WATER SPOUT
Il colore della Pace!
Balenciaga ha chiuso la sfilata autunno inverno 2022-2023 con la dedica di sostegno per l’Ucraina alla Paris Fashion Week mostrando una bellissima collezione in varie tonalità di blu e giallo come la bandiera Ucraina.
Il colore Waterspout ha influenzato moltissimo i trend del autunno 2022 e inverno 2023 diventando uno dei trend più importanti del momento. Un blu-verdastro che è stato introdotto anche nel make-up com i eyeliner o nel campo del interior design.
9. CHICORY COFFE
Tra i maglioni donna dell'inverno 2022 non dovrà sicuramente mancare un modello color cammello da abbinare con il Chicory Coffee.
Oggi diventata la dolce nuance da indossare in inverno anche nella versione total color. Dentro o fuori i pantaloni, vi consigliamo uno styling ton sur ton o indossato anche con il bianco.
Personalmente amo questo colore in quanto mi da un senso di naturalezza e capisco perché designer come Jason Wo o Michael Kors si sono tuffati con le nuove collezioni nel aroma del caffè alla cicoria. Chicory Coffee e diventato molto rapidamente il colore più amato dai designer e direttori creativi.
10. CARDAMOM
Come un lime verde, Cardamom Seed ha portato un po di freschezza di un limone verde nella runway di London come Emilia Wickstead, Yuhan Wang e altri.
Anche Versace aggiunge nella collezione un pò di Cardamom seed.
11. TAPIOCA
Il nome del colore deriva dalla radice della pianta di manioca, questo colore Pantone non è nient’altro che un bianco caldo.
È diventato particolarmente popolare nelle sfilate di Londra con le collezioni di Vivienne Westwood, Bay Tailor e Burberry che usa moltissimo questo colore nella sua nuova collezione.
11. ICED COFFEE
Un altro colore caldo che ricorda l’autunno. Anche se Iced Coffe ci potreblore Strawberry cream è stato molto usato anche nelle collezioni di Harris Reed, Carolina Herrera, nnTemperley London e Richard Quinn.
Sul runway probabilmente troverete molte tonalità di questo pantone. I grandi designer di Max Mara, Chanel, Louis Vuitton hanno gradito molto questo Pantone Iced Coffee.
Da indossare ton sur ton o abbinato con qualche colore della gamma naturale e calda.
12. PEACH CARAMEL
A differenza di arancio Dragon Fire che ha sfumature di rosso questa tonalità ha nuance di rosato-pesca all interno.
Da abbinare con marrone Chicory coffee o arancio di qualche gradazione più scura.
13. BLUEBERRY
Pantone ha scelto questo colore come colore dell’anno e in effetti è piaciuto moltissimo a tutti i designer e per questo che lo troviamo nel 90% delle collezioni. È un colore classico ma che si distingue dal blu navy in quanto il blueberry contiene una nota di viola.
14. QUIET SHADE
È un grigio tra una tonalità Chiseled Stone e Polar Night, lo troviamo tra i colore trend di Pantone London e New York. Aggiunge un po di eleganza in qualsiasi outfit. Colore molto usato per intrecci di lana o cashmere o tailleur eleganti o anche dei capoti lunghi.
Comments